Chiamaci al +39 346 7449206 o scrivici all'indirizzo info@foodoc.it

Seguici:

La Gestione delle Etichette ti fa perdere Tempo e Denaro? Abbraccia la Libertà di FOODOC®!

La Gestione delle Etichette ti fa perdere Tempo e Denaro? Abbraccia la Libertà di FOODOC®!

Tempo di lettura: 3 minutes

Nell’era moderna le etichette alimentari non sono solo un obbligo legale, ma rappresentano una componente cruciale della comunicazione tra produttori e consumatori.

Molte aziende del settore si affidano a costosi servizi esterni, altre gestiscono internamente il processo con strumenti poco efficaci, trovandosi spesso a fronteggiare tempi lunghi per la creazione e l’aggiornamento delle etichette, con la conseguenza di perdere il controllo delle informazioni e del processo.

In questo scenario stanno emergendo nuove opportunità basate su tecnologie di ultima generazione in grado di semplificare le attività del processo, prevenire gli errori e migliorare il servizio al cliente: FOODOC® offre un’alternativa innovativa e conveniente in grado di far risparmiare tempo e denaro!

 

La situazione attuale: Costi e Tempi elevati

Molte aziende hanno sviluppato nel tempo procedure e metodi consolidati per la creazione di etichette. Per questo motivo spesso il cambiamento fa paura!

Il nostro ufficio analisi di mercato ha riscontrato due principali modalità di gestione del processo di etichettatura:

  1. Outsoucing: molte aziende esternalizzano completamente il processo di creazione e aggiornamento delle etichette con problematiche in termini di:
    • Costi Elevati: le tariffe per questi servizi possono essere considerevoli, specialmente per le piccole e medie imprese;
    • Tempi Lunghi: ogni modifica o aggiornamento richiede tempo, poiché le richieste devono essere inviate, elaborate e restituite dal fornitore esterno;
    • Mancato presidio del Digital Asset: il patrimonio informativo dell’azienda vine lasciato in mano a fornitori esterni perdendo una importante occasione di valorizzazione di questo fondamentale asset immateriale.
  2. Gestione interna: le aziende che gestiscono internamente il processo senza un approccio strutturato si trovano a dover affrontare altre problematiche:
    • Risorse Umane e Tecnologiche: formare personale specializzato e mantenere procedure operative di aggiornamento su diversi sistemi paralleli richiede investimenti significativi;
    • Tempistiche Lunghe: le attività di creazione e aggiornamento delle etichette possono richiedere settimane, se non mesi, rallentando la velocità di immissione dei prodotti sul mercato, con la conseguenza di poter perdere importanti opportunità commerciali;
    • Errori e non conformità: questo approccio destrutturato può comportare errori e non conformità delle informazioni in etichetta e tra i diversi documenti di prodotto (schede tecniche e commerciali).

 

Pensi ancora di non aver bisogno di FOODOC®? Scopri come può rivoluzionare la tua etichettatura alimentare!

FOODOC® si propone come una rivoluzione nel campo dell’etichettatura alimentare, offrendo una soluzione che riduce significativamente sia i costi che i tempi. Vediamo come:

  1. Automazione Intelligente: FOODOC® utilizza tecnologie avanzate per automatizzare gran parte del processo di creazione delle etichette. Questo si traduce in benefici tangibili:
    • Riduzione dei Costi: l’automazione riduce la necessità di personale altamente specializzato e abbassa i costi operativi;
    • Velocità di Esecuzione: le etichette possono essere create e modificate in tempi record, accelerando il time-to-market dei prodotti.
  2. Facilità d’Uso: la piattaforma FOODOC® è progettata per essere user-friendly, consentendo a chiunque in azienda di creare e aggiornare le etichette con facilità.
    • Interfaccia Intuitiva: un design semplice ed intuitivo riduce la curva di apprendimento, permettendo ai dipendenti dei reparti coinvolti di essere subito operativi;
    • Accessibilità e Flessibilità: FOODOC® può essere utilizzato da qualsiasi PC connesso a internet e dotato di un browser di ultima generazione, offrendo flessibilità operativa.

 

Il cambiamento che fa Paura, ma che vale la Pena sperimentare

Il cambiamento spaventa, è naturale. Specialmente quando si tratta di mettere mano a processi consolidati che coinvolgono le aree più sensibili dell’organizzazione aziendale.

Magari starai anche pensando che gestire internamente il processo di etichettatura possa essere un’attività laboriosa e pesante.

Tuttavia avrai capito che con gli strumenti giusti è possibile trasformare un problema gestionale in una nuova opportunità per veicolare un miglior servizio al cliente, riducendo oltretutto gli errori e migliorando la conformità delle informazioni.

FOODOC® può aiutarti a creare ed aggiornare etichette, schede tecniche e commerciali in pochi clic, risparmiando tempo prezioso da poter dedicare alle attività più strategiche e funzionali alla crescita del tuo business!

 

Nei prossimi articoli esploreremo in modo dettagliato le diverse funzionalità della piattaforma. Stay tuned!

 

Che aspetti? Contattaci!

info@foodoc.it

0734 300 410